IL PAGAMENTO DEL NOLEGGIO DEI PREZZI COMMERCIALI DURANTE LO STATO DELL'ALLARME


IL PAGAMENTO DEL NOLEGGIO DEI PREZZI COMMERCIALI DURANTE LO STATO DELL'ALLARME

La dichiarazione dello stato di allarme decretata in Spagna con il Regio Decreto 463/2020, del 14 marzo ha interrotto l'attività economica di molte imprese che sono locatarie di locali, in quanto la suddetta misura legislativa ha come conseguenza diretta e immediata l'imposizione della chiusura dei locali commerciali.

Nonostante la valanga di norme pubblicate nelle ultime settimane, non sono state adottate misure di intervento in questo campo. Di fatto, nella normativa vigente non esiste alcuna legge che tuteli le parti in questo momento.

Di fronte a questa mancanza di regolamentazione, è fondamentale il ruolo dell'avvocato che negozia tra le parti. Queste hanno la libertà di raggiungere i patti che considerano. Ad esempio, riduzioni di reddito per la durata dell'allarme o frazioni di pagamento. Ci sono anche importanti società immobiliari che hanno acconsentito alla sospensione dell'affitto fino alla revoca dell'allarme.

È importante notare che durante la negoziazione o se non si raggiunge un accordo e si deve ricorrere alla via giudiziaria, il locatario potrebbe invocare una clausola di creazione giurisdizionale: la rebus sic stantibus. Questa clausola mira a sostituire lo squilibrio del locatario, che non può disporre del locale e non può generare entrate, affinché il contratto sopravviva. Per la sua applicazione devono essere presenti bilanci che si riuniscono nella situazione originata dal Covid-19:

  • È un rischio straordinario e imprevedibile
  • Non è un fatto imputabile a nessuna delle parti, ma è lo Stato che ha decretato la chiusura degli stabilimenti commerciali.
  • L'attività economica esercitata dal locatario è stata sospesa, il che crea uno squilibrio negli obblighi delle parti.

Si raccomanda pertanto di raggiungere un accordo tra le parti. IURIS GRUP ha una vasta esperienza nella negoziazione di contratti di locazione e in questo momento, durante lo stato di allarme, abbiamo raggiunto un sacco di patti.

Siamo a sua completa disposizione nel caso in cui si trovi nella situazione descritta.